Masterclass Bandistica

 

La masterclass bandistica è una proposta didattica in genere strutturata su più Weekend che si propone di volta in volta di formare una grande orchestra di fiati e percussioni (la "Syb ORCHESTRA") in grado di affrontare un repertorio di qualità pensato per l'occasione dai maestri "Syb".

Generalmente l'esperienza si conclude con un concerto-evento dove i partecipanti potranno mettere in pratica gli insegnamenti dei maestri di strumento e dei direttori coinvolti.

La finalità è quella di accogliere musicisti provenienti dai vari gruppi già presenti sul territorio, creare un momento di aggregazione ed offrire loro l'occasione di approfondire e perfezionare le proprie abilità e conoscenze musicali con l'aiuto dei maestri dell'associazione musicale "syb".

Edizioni Passate

PRIMA MASTERCLASS BANDISTICA REGIONALE in collaborazione con AMBAC Veneto

Dopo un periodo nel quale forse tutti ci sentiamo un po' sottosopra, AMBAC Veneto affida a Syb la realizzazione di una nuova Masterclass bandistica che possa raccogliere musicisti provenienti da tutto il territorio Veneto.

Il risultato è stato un concerto memorabile che ha visto alternarsi sul podio oltre ai direttori Syb (Alessio Brontesi, Daniele Cipriani e Francesco Perrone) anche Marco Vantini (direttore artistico di Ambac) e i maestri Luca Giacomin e Daniel Garbin.

Un doveroso ringraziamento ad Ambac Veneto per aver fortemente voluto questa iniziativa, alla banda di Montecchio Maggiore e al comune di Montecchio Maggiore per il supporto logistico.

Come ci siamo detti dopo il concerto....  Ci vediamo alla prossima.

------------------------------------

SESTA EDIZIONE

Più che un concerto, un lungo incantesimo che ci ha fatto tornare bambini e ci ha trasportato in un mondo dove è la magia a scandire il ritmo della nostra vita.

Il tema della magia e del sopranaturale visto e rielaborato dalla Syb Orchestra a fine concerto ha avuto come unico effetto collaterale la poca voglia da parte di tutti i presenti di ritornare alla realtà.

Niente paura!! Siamo certi che il ricordo di questa serata saprà portarci ogni volta che lo desideriamo in quel mondo di magia dove tutto è possibile...

-------------------------------------

quinta masterclass

QUINTA EDIZIONE

Terra, Aria, Acqua, Fuoco

Sin dai tempi più remoti si credeva che dall'equilibrio di questi elementi dipendesse la vita stessa della specie umana e addirittura la sopravvivenza del cosmo.

Ispirati dalla ricerca di una nostra versione musicale della cosmogonia, abbiamo proposto un repertorio che accarezzasse il tema degli elementi e che fosse in grado di gratificare tanto i musicisti quanto il pubblico del concerto conclusivo.

In occasione del concerto conclusivo organizzato in collaborazione con il corpo bandistico Dino Fantoni di Dossobuono, la "Syb Orchestra" è stata diretta dai maestri Syb Alessio Brontesi, Daniele Cipriani, Daniele Pianegonda, Francesco Perrone, Sara Granuzzo e dal maestro del "corpo bandistico Dino Fantoni" di Dossobuono Luca Pettinato

locandina master Dossobuono 2018

------------------------------------

QUARTA EDIZIONE

Organizzata ancora una volta in collaborazione con il corpo bandistico di Sommacampagna ed il comune di Sommacampagna, la quarta masterclass bandistica ha visto la partecipazione di più di ottanta musicisti di tutte le età provenienti dalle varie realtà bandistiche del territorio, dalla "Syb Academy" e dai Conservatori limitrofi.

L'evento è culminato in un concerto conclusivo svoltosi presso l'auditorium Mirella Urbani di Caselle di Sommacampagna con in programma musiche di celebri compositori tra i quali  Carl Orff, Hector Berlioz, Randall D. Standridge, Carlos Marquez, Ronan Hardiman e Louis Armstrong.

Per l'occasione la "Syb Orchestra" è stata diretta dai maestri Syb Alessio Brontesi, Daniele Cipriani, Daniele Pianegonda, Francesco Perrone e dal maestro del corpo bandistico di Sommacampagna Daniele Accordini.

----------------------------------

TERZA EDIZIONE

"Un Viaggio lungo un Concerto"

Più di 70 musicisti provenienti dalle più disparate realtà bandistiche del territorio, dalla "Syb Academy" e dai vicini conservatori di musica, sono partiti con noi per intraprendere un affascinante viaggio tra le atmosfere sonore di tutto il pianeta, dal folclore nord americano alle poliritmie africane, dai colori mediorientali alle danze latino americane passando per la musica sinfonica italiana, il Paso doble spagnolo e le esotiche sonorità dell'estremo Oriente.

L'evento, organizzato dall'associazione "Syb" in collaborazione con il corpo Bandistico "Dino Fantoni" di Dossobuono, è culminato in un concerto inserito nella dodicesima rassegna musicale promossa dallo stesso corpo bandistico.

In questa edizione, ad alternarsi sul podio alla guida della "Syb Orchestra" oltre ai Maestri dell'associazione "Syb" (Daniele Cipriani, Sara Granuzzo, Francesco Perrone e Daniele Pianegonda) abbiamo ospitato con piacere il M. Alberto Frugoni docente al conservatorio di Verona ed il M. Luca Pettinato, giovane compositore e direttore emergente già noto nel panorama bandistico italiano.

 

 

 

---------------------------------

SECONDA EDIZIONE

Organizzata in collaborazione con il corpo bandistico di Sommacampagna ed il comune di Sommacampagna, ha visto la partecipazione di più di ottanta musicisti di tutte le età provenienti dalle varie realtà bandistiche del territorio, dalla "Syb Academy" e dai Conservatori limitrofi.

L'evento è culminato in un concerto conclusivo svoltosi presso l'auditorium Mirella Urbani di Caselle di Sommacampagna con in programma musiche di celebri compositori tra i quali Philip Sparke, Adam Gorb, Jacob De Haan, Randall D. Standridge e Bert Appermont.

Per l'occasione la "Syb Orchestra" è stata diretta dai maestri Syb Daniele Cipriani, Sara Granuzzo, Francesco Perrone e Daniele Pianegonda

----------------------------------

PRIMA EDIZIONE

"C'era una volta un concerto da favola"

Evento che ha visto la partecipazione di più di 70 musicisti provenienti da varie realtà bandistiche della provincia di Verona e Vicenza, dalla "Syb Academy" e dai conservatori del circondario, culminato in un concerto conclusivo ospitato all'interno dell'undicesima rassegna musicale organizzata dal Corpo bandistico "Dino fantoni" di Dossobuono in collaborazione con il comune di Villafranca di Verona

Oggetto di studio sono state le favole in musica "Il gatto con gli stivali" di Angelo Sormani e "Rapunzel" di Bert appermont, magistralmente dirette dal M. Luca Pettinato.