La Syb Orchestra

La "Syb Orchestra" è una formazione musicale Formata da musicisti che da anni si distinguono per il lavoro che svolgono nel mondo delle orchestre di fiati del territorio.
Nata in seno all' Associazione Syb come forma espressiva utile a dare un "suono" a tutte le sue proposte, la "Syb Orchestra" promuove la musica per fiati di qualità in tutte le sue forme, dal piccolo ensemble cameristico all'orchestra completa.

Masterclass Bandistica

 

La masterclass bandistica è una proposta didattica in genere strutturata su più Weekend che si propone di volta in volta di formare una grande orchestra di fiati e percussioni (la "Syb ORCHESTRA") in grado di affrontare un repertorio di qualità pensato per l'occasione dai maestri "Syb".

Generalmente l'esperienza si conclude con un concerto-evento dove i partecipanti potranno mettere in pratica gli insegnamenti dei maestri di strumento e dei direttori coinvolti.

La finalità è quella di accogliere musicisti provenienti dai vari gruppi già presenti sul territorio, creare un momento di aggregazione ed offrire loro l'occasione di approfondire e perfezionare le proprie abilità e conoscenze musicali con l'aiuto dei maestri dell'associazione musicale "syb".

Edizioni Passate

PRIMA EDIZIONE

"C'era una volta un concerto da favola"

Evento che ha visto la partecipazione di più di 70 musicisti provenienti da varie realtà bandistiche della provincia di Verona e Vicenza, dalla "Syb Academy" e dai conservatori del circondario, culminato in un concerto conclusivo ospitato all'interno dell'undicesima rassegna musicale organizzata dal Corpo bandistico "Dino fantoni" di Dossobuono in collaborazione con il comune di Villafranca di Verona

Oggetto di studio sono state le favole in musica "Il gatto con gli stivali" di Angelo Sormani e "Rapunzel" di Bert appermont, magistralmente dirette dal M. Luca Pettinato.

SECONDA EDIZIONE

Organizzata in collaborazione con il corpo bandistico di Sommacampagna ed il comune di Sommacampagna, ha visto la partecipazione di più di ottanta musicisti di tutte le età provenienti dalle varie realtà bandistiche del territorio, dalla "Syb Academy" e dai Conservatori limitrofi.

L'evento è culminato in un concerto conclusivo svoltosi presso l'auditorium Mirella Urbani di Caselle di Sommacampagna con in programma musiche di celebri compositori tra i quali Philip Sparke, Adam Gorb, Jacob De Haan, Randall D. Standridge e Bert Appermont.

Per l'occasione la "Syb Orchestra" è stata diretta dai maestri Syb Daniele Cipriani, Sara Granuzzo, Francesco Perrone e Daniele Pianegonda

TERZA EDIZIONE

"Un Viaggio lungo un Concerto"

Più di 70 musicisti provenienti dalle più disparate realtà bandistiche del territorio, dalla "Syb Academy" e dai vicini conservatori di musica, sono partiti con noi per intraprendere un affascinante viaggio tra le atmosfere sonore di tutto il pianeta, dal folclore nord americano alle poliritmie africane, dai colori mediorientali alle danze latino americane passando per la musica sinfonica italiana, il Paso doble spagnolo e le esotiche sonorità dell'estremo Oriente.

L'evento, organizzato dall'associazione "Syb" in collaborazione con il corpo Bandistico "Dino Fantoni" di Dossobuono, è culminato in un concerto inserito nella dodicesima rassegna musicale promossa dallo stesso corpo bandistico.

In questa edizione, ad alternarsi sul podio alla guida della "Syb Orchestra" oltre ai Maestri dell'associazione "Syb" (Daniele Cipriani, Sara Granuzzo, Francesco Perrone e Daniele Pianegonda) abbiamo ospitato con piacere il M. Alberto Frugoni docente al conservatorio di Verona ed il M. Luca Pettinato, giovane compositore e direttore emergente già noto nel panorama bandistico italiano.

 

QUARTA EDIZIONE

Organizzata ancora una volta in collaborazione con il corpo bandistico di Sommacampagna ed il comune di Sommacampagna, la quarta masterclass bandistica ha visto la partecipazione di più di ottanta musicisti di tutte le età provenienti dalle varie realtà bandistiche del territorio, dalla "Syb Academy" e dai Conservatori limitrofi.

L'evento è culminato in un concerto conclusivo svoltosi presso l'auditorium Mirella Urbani di Caselle di Sommacampagna con in programma musiche di celebri compositori tra i quali  Carl Orff, Hector Berlioz, Randall D. Standridge, Carlos Marquez, Ronan Hardiman e Louis Armstrong.

Per l'occasione la "Syb Orchestra" è stata diretta dai maestri Syb Alessio Brontesi, Daniele Cipriani, Daniele Pianegonda, Francesco Perrone e dal maestro del corpo bandistico di Sommacampagna Daniele Accordini.

quinta masterclass

QUINTA EDIZIONE

Terra, Aria, Acqua, Fuoco

Sin dai tempi più remoti si credeva che dall'equilibrio di questi elementi dipendesse la vita stessa della specie umana e addirittura la sopravvivenza del cosmo.

Ispirati dalla ricerca di una nostra versione musicale della cosmogonia, abbiamo proposto un repertorio che accarezzasse il tema degli elementi e che fosse in grado di gratificare tanto i musicisti quanto il pubblico del concerto conclusivo.

locandina master Dossobuono 2018

In occasione del concerto conclusivo organizzato in collaborazione con il corpo bandistico Dino Fantoni di Dossobuono, la "Syb Orchestra" è stata diretta dai maestri Syb Alessio Brontesi, Daniele Cipriani, Daniele Pianegonda, Francesco Perrone, Sara Granuzzo e dal maestro del "corpo bandistico Dino Fantoni" di Dossobuono Luca Pettinato

SESTA EDIZIONE

Più che un concerto, un lungo incantesimo che ci ha fatto tornare bambini e ci ha trasportato in un mondo dove è la magia a scandire il ritmo della nostra vita.

Il tema della magia e del sopranaturale visto e rielaborato dalla Syb Orchestra a fine concerto ha avuto come unico effetto collaterale la poca voglia da parte di tutti i presenti di ritornare alla realtà.

Niente paura!! Siamo certi che il ricordo di questa serata saprà portarci ogni volta che lo desideriamo in quel mondo di magia dove tutto è possibile...

Attività concertistica

"Alì Babà e i 40 ladroni" di Angelo Sormani

Volantino Al' Babà

“Apriti, Sesamo!”. Queste sono le parole magiche che avvolgono di fascino e mistero uno dei racconti più celebri e divertenti tratto dal libro ''Le mille e una notte''

La musica della “Syb Orchestra” ha accompagnato i protagonisti della fiaba nelle loro avventure in un turbinio di emozioni, dove la banda è stata la “colonna sonora” viva dello spettacolo e la protagonista sul palcoscenico insieme agli attori della compagnia teatrale "Simpario", dando vita ad uno spettacolo coinvolgente che ha visto legati intimamente gli aspetti narrativi, espressivi e comunicativi dell'opera.

Per l'occasione la "Syb Orchestra" è stata magistralmente diretta dall'autore stesso delle musiche e dei testi, il Maestro Angelo Sormani. 

L'evento è stato organizzato presso il teatro SS. Trinità di Verona in collaborazione con "ACLI Arte e Spettacolo" che lo ha inserito nella rassegna "Sabato a Teatro".

Bert Appermont con la Limburgs Fanfare Orkest

Grande serata con la Limburgs Fanfare Orkest diretta per l'occasione dal maestro Bert Appermont.

La fanfara ci ha regalato un concerto memorabile nella splendida cornice del teatro ristori, per l'occasione gremito di appassionati della buona musica per fiati.

Parallelamente a questo evento, durante la giornata, si è svolta anche una interessantissima Masterclass di direzione di banda tenuta proprio dal maestro Bert Appermont.

Ringraziamo ancora gli sponsor (Italia Impianti Elettrici, Associazione Momenti ed ACLI arte e spettacolo) che hanno reso possibile questo evento organizzato dall'associazione Syb in collaborazione con A.M.B.A.C provinciale di Verona ed il Conservatorio di Verona

A tutto brass 2018

a tutto brass 2018

Un concerto memorabile nato dalla collaborazione tra i maestri e gli allievi dell'associazione "Syb" con i maestri e gli allievi del conservatorio di Verona per una serata "A TUTTO BRASS"

Un ringraziamento speciale a tutti i numerosi partecipanti che non hanno fatto mancare il loro caloroso applauso ai musicisti che si sono esibiti.